in transito

Olesja

«Non era solo la bellezza di Olesja a incantarmi, ma anche la sua natura integra, originale, libera, la sua intelligenza allo stesso tempo chiara ma velata da un alone di tenace superstizione, un’intelligenza infantile e innocente ma non priva di quella maliziosa civetteria che possiedono le belle donne.»
In Volinia, tra Polonia e Ucraina, nel silenzio delle foreste sterminate ai confini dell’impero, si svolge una delle storie d’amore più belle della letteratura russa, ora tradotta anche in italiano.
Olesja è una giovane donna cresciuta quasi da sola nelle profondità incantate dei boschi e, nel racconto di Aleksandr Kuprin, la scopriamo alle prese con la forza del sentimento e con la terribile ignoranza degli uomini.
Un personaggio dolce e magnetico che non poteva mancare tra le figure straordinarie della nostra collana Le donne, gli amori.
Aleksandr Ivanovic Kuprin (1870-1938) è uno dei principali esponenti del realismo sociale russo. Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento Kuprin pubblica alcuni dei suoi racconti più noti, tra cui Olesja (1898), e i suoi romanzi brevi più importanti: Il duello (1905) e La fossa (1909-1915), romanzo documentario di denuncia sociale sull’ambiente delle case di tolleranza.

 

Alexandr Kuprin
Olesja

Tavole di Frans Masereel
Traduzione di Ugo Persi

In copertina:
Illustrazione di Frans Masereel,
Landschaften und Stimmungen.
Kurt Wolff Verlag, Munchen 1929

Progetto grafico di Alessandra Albano

ISBN 979-12-81011-15-1
Euro 18,00

 

IN TRANSITO SRLS in viale Argonne 35, 20133 Milano Partita Iva: 12211450965 | Cookies policy | Privacy Policy

© 2024 Tutti i diritti riservati edizionintransito.it
envelope-oarrow-circle-o-downangle-leftangle-rightinstagramfacebook-officialcrossmenu